Home 9 Regolamento e Norme

Regolamento gite e Norme di comportamento durante le escursioni

 

Art. 1 – TERMINI E DEFINIZIONI

Il Gruppo Amici della Montagna – Piazzola sul Brenta, è una libera associazione, sorta in forma spontanea nel 1999, e legalmente costituita nel 2001, formata da soci volontari che organizzano e/o partecipano ad attività di gruppo, escursionistiche e non, prevalentemente in montagna, principalmente a piedi, talvolta con la bicicletta, in tutte le stagioni dell’anno, allo scopo di offrire ai propri associati la possibilità di conoscere ed apprezzare la natura ed in particolare la montagna, con speciale riguardo agli aspetti della storia e della tradizione locale collegate all’ambiente montano. Organizza incontri culturali ed informativi a tema, concerti e proiezioni amatoriali di immagini delle escursioni e delle attività.

Attività escursionistica, è una forma di attività basata sul camminare o pedalare nel territorio, lungo percorsi (strade, sentieri, piste e percorsi ciclabili, ecc.), di varie difficoltà e di vario impegno fisico, fino alle massime difficoltà di livello “escursionistico”, con esclusione di attività di tipo alpinistico, ferrate, progressione in marcato ambiente innevato.

Programma tecnico dell’escursione, (comunemente definito anche programma dell’escursione o programma) è il foglio dove sono indicate le modalità dell’attività proposta, che comprende il luogo di svolgimento, i tempi di percorrenza, le difficoltà, i requisiti particolari, l’impegno fisico, l’attrezzatura richiesta, i luoghi e gli orari da rispettare per il ritrovo, la descrizione, le caratteristiche e le particolarità del percorso.

Referente per l’escursione (comunemente definito anche Capogita) è colui che organizza e coordina l’escursione. I referenti (di norma almeno due per ogni attività escursionistica, fungono anche da capigita senza titolo, cioè non sono guide alpine ed escursionistiche, né istruttori, né persone con titolo di accompagnatori di escursionismo, ma soltanto soci escursionisti volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro esperienze per guidare il gruppo lungo il percorso stabilito e descritto nel programma tecnico, che viene distribuito a tutti i partecipanti. Non possono e non devono conoscere né le reali condizioni fisiche né le capacità tecniche dei partecipanti.

Partecipante, è colui che si iscrive all’attività e si aggrega alla comitiva, in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo le richieste espresse nel programma tecnico, consapevole di quanto dichiarato nella programma tecnico stesso, e soprattutto dei rischi e dei pericoli oggettivi e soggettivi che le attività proprie dell’Associazione, come
sopra descritto, comportano.