CALENDARIO ATTIVITÀ
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA – PIAZZOLA SUL BRENTA
DOLOMITI AMPEZZANE
DA PASSO TRE CROCI AL RIFUGIO VANDELLI – LAGO SORAPIS
Largo Sorapis
REFERENTI: Graffigni Paolo (3478363201), Ramona Zaharia, Antonella Cagnin, Isabella Danieletto
VOLONTARI ESPERTI: Sabina Mascaro, Cinzia Guerriero, Alberto Rinaldi, Elisa Saccardo
MEZZO DI TRASPORTO: PULLMAN. Partenza ore 5,30 davanti alla sede del GAM – PIAZZOLA SUL BRENTA
DATI TECNICI: Partenza escursione Passo Tre Croci (1.809 m)
DISLIVELLI:
PRANZO: AL SACCO
PUNTI DI APPOGGIO: Rifugio Vandelli (1928 m.)
CARTOGRAFIA: TABACCO N. 3 – Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane – scala 1:25:000
NOTE: Consigliati i bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato per l’alta quota e alla stagione, indossare calzature adatte ai sentieri di montagna rocciosi
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE:
GRUPPO A: Partendo da Passo Tre Croci (1809 m.) si imbocca la strada sterrata e quindi il sentiero n. 213. Si sale lungo il bosco che più avanti lascia lo spazio ad ampi prati (alle nostre spalle il massiccio del Cristallo). Arrivati al pianoro di Tardeiba (2129 m.) proseguiamo a sinistra – sentiero n. 216 – in direzione della Forcella Marcùoira. Dopo una ripida salita su sentiero ghiaioso e angusto canalone si arriva alla Forcella Marcùoira (2307 m.).
Qui il panorama sarà strepitoso Cristallo – Piz Popena – Tofane – Lagazuoi. Dalla Forcella si procede sempre per il sentiero n. 216 che dopo vari sali scendi ci porta ad un tratto di sentiero esposto ma ben attrezzato con corda metallica. Aggirato quest’ultimo tratto si potrà ammirare dall’alto il Rifugio Vandelli e il Lago Sorapìs. Il sentiero scenderà rapidamente, sommersi da una distesa di pini mughi, fino a raggiungere il sentiero 215 che ci condurrà al Rifugio Vandelli e al Lago Sorapìs. Per il rientro di percorre il sentiero n. 215
GRUPPO B: Partendo da Passo Tre Croci (1809 m.) si imbocca la strada forestale e quindi il sentiero n. 215 che attraversa il bosco. Il panorama spazia con meravigliose vedute sulle cime del Cristallo-Popena e, in lontananza su Misurina e le Tre Cime di Lavaredo. Dopo qualche ripida rampa inizia il tratto più impegnativo che con l’aiuto di alcune scale metalliche si superano dei salti rocciosi e poi un tratto in una stretta cengia assicurata con cordino metallico e da lì al Rifugio Vandelli (1928 m.). Accanto al Rifugio è visibile il lago alpino del Sorapìs sotto il “dito di Dio”.
Per il rientro si ripercorre il sentiero n. 215. Il Lago di Sorapìs è situato sull’omonimo Gruppo del Sorapìs, a 1923 m.s.l.m, in uno scenario davvero spettacolare. Oltre alla posizione che lo rende unico in tutte le Dolomiti, la particolarità di questo lago è il colore – un celeste intenso e compatto che nelle giornate terse contrasta magnificamente con il verde della vegetazione. La particolare colorazione dell’acqua è dovuta ai minerali che si sciolgono nell’acqua e a peculiari caratteristiche chimiche e batteriologiche naturali che sono ancora oggi oggetto di studi ed analisi.
NOTA BENE:
Durante lo svolgimento dell’escursione si deve mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 mt. mentre per le soste o il ristoro la distanza è di 1 mt.; in tutte le situazioni che non permettono di mantenere questa distanza si dovrà indossare immediatamente la MASCHERINA CHIRURGICA, che deve essere sempre tenuta disponibile. I partecipanti dovranno spesso igienizzare le mani con apposita soluzione / gel, soprattutto dopo essere stati in un luogo pubblico (mezzi di trasporto, rifugi, impianti funiviari, ecc.).
BUONA ESCURSIONE AMICI!!!
I REFERENTI VI RINGRAZIANO… E ALLA PROSSIMA, INSIEME ALLA VOSTRA COMPAGNIA!