CALENDARIO ATTIVITÀ
DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019
GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA – PIAZZOLA SUL BRENTA
GRUPPO DEL SELLA – PIZ BOÈ
Escursione dal PASSO PORDOI al PIZ BOE’
Passo Pordoi – Piz Boè
REFERENTI: Paolo Cervato, Paolo Cavinato, Tarcisio Santinello, Anastasia Parfene, Ivo Callegari, Renato Zilio.
MEZZO DI TRASPORTO: Pullman, partenza ore 5,00 sede GAM di Piazzola sul Brenta
DATI TECNICI:
Partenza escursione: Passo Pordoi 2200 m Tipologia: E, EE
Dislivello: Gruppo A 900-1000 m, Gruppo B 900-1000 m, Gruppo C 200-300 me con funivia, (esclusi saliscendi).
Quota massima: Capanna Fassa, PIZ BOÈ 3150 m. Segnaletica: Ottima
Tempi: Gruppo A 4(5)h+2h, Gruppo B 3(4)h+2h, Gruppo C 2h+2h
Punti d’appoggio: rifugio Maria, rifugio Forcella Pordoi, rifugio Boè, Capanna Fassa
Pranzo: Al sacco Cartografia: Tabacco N°5, 1:25000
NOTE: Consigliati i bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato alla alta quota e alla stagione, obbligo di indossare calzature adatte ai sentieri di montagna rocciosi. Ricordarsi di portare l’ occorrente per il momento conviviale (piato, bicchiere e posate non usa e getta).
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE:
Il nostro bel gruppone si divide in tre gruppi A, B, C.
Si parte dal Passo Pordoi, 2200 metri, passo che congiunge Arabba, frazione veneta di Livinallongo del Col di Lana con Canezei in Trentino.
GRUPPO A: dal Passo Pordoi si cammina sul sentiero quasi pianeggiante che porta verso l’Ossario a 2240 m, via preferenziale per chi vuole percorrere la ferrata Piazzetta. Si sale fino all’attacco della ferrata, quindi verso est percorriamo un breve tratto di saliscendi fino ad incrociare il sentiero 638 che arriva dal rifugio KOSTNER e deviamo sulla sinistra per il canalone ghiaioso. Ora risaliamo questa sezione ciottolosa (ad inizio estate si trova spesso della neve), per raggiungere la piana che si trova al di sopra. Nelle vicinanze – verso nord – si trova un piccolo lago chiamato lago ghiacciato (Lach Dlaces). Da qui si prosegue ad est sulle lastre di pietra verso il pendio roccioso, per raggiungere la dorsale sud-est, dove incroceremo il sentiero di uscita della ferrata Piazzetta, ed in breve la cima con la Capanna Fassa, un piccolo rifugio in cima al PIZ BOÈ!
GRUPPO B: dal passo sale seguendo il sentiero 627 fino a raggiungere la forcella Pordoi dove è situato l’omonimo rifugio 2850 m. Dalla forcella si continua per il 627, poi per il 638 con destinazione Capanna Fassa. Il sentiero è sempre molto evidente e ben segnato visto la folla dei turisti è escursionisti che salgono grazie alla funivia. Comunque non bisogna assolutamente prendere sottogamba questo sentiero perché sono presenti alcuni tratti esposti, in particolare il sentiero 638 percorre alcuni passaggi su roccette anche esposte e agevolate da funi e gradini metallici; pur richiedendo passo sicuro, il tratto attrezzato non presenta difficoltà di rilievo. Dopo aver superato questo tratto finale si arriva alla destinazione – PIZ BOE’ 3152 m con la Capanna Fassa.
GRUPPO C: – utilizza la funivia che parte dal passo e arriva al rifugio Maria 2950 m, poi scende alla Forcella Pordoi, quindi prosegue per lo stesso percorso del gruppo B.
DISCESA: La discesa è uguale per tutti e tre i gruppi, si scende per il percorso di salita fino alla forcella Pordoi, qui chi vuole può salire al rifugio Maria è scendere con la funivia, gli altri scendono per il canalone sottostante piuttosto ripido ma ben percorribile grazie alle svolte e alle ghiaie mobili lungo le quali si può franare più velocemente: il passo Pordoi ormai non è lontano.
BUONA ESCURSIONE AMICI!!!
I REFERENTI VI RINGRAZIANO… E ALLA PROSSIMA, INSIEME ALLA VOSTRA COMPAGNIA!