CALENDARIO ATTIVITÀ
L’escursione prevista per domenica 23 giugno 2019 al Gruppo del Latemar, posticipata al 30 giugno per favorire la festa del ventennale, viene annullata per l’impraticabilità dei sentieri a causa della presenza di neve.
Questa l’escursione proposta in sostituzione.
GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA
DOMENICA 30 GIUGNO 2019
CATENA DELLO STIVO/BONDONE
SALITA AL MONTE STIVO DA SANTA BARBARA
Referenti d’escursione: Chiara Bergamin 3392059619 , Ornella Baggio 3471509378 e Sabina Mascaro 3465124182.
Partenza: ore 6.15 presso il parcheggio del Centro Sportivo “ Le Magnolie” di Piazzola sul Brenta
Trasporto: Pullman
Dati tecnici: disl. Mt 800 circa, difficoltà E, durata escursione 6/7 ore circa
Note: abbigliamento da montagna, scarponi, pranzo al sacco oppure in rifugio, consigliatissima una buona scorta di acqua.
DESCRIZIONE PERCORSO
Con il pullman arriveremo fino al Passo Santa Barbara,dove ci cambieremo ed avrà inizio la nostra escursione. Da qui proseguiremo in direzione Sant’Antonio (1.250) imbocchiamo la stradina con segnavia 608B che seguiamo fino in località le Prese (1.480). Qui lasciamo la stradina e per sentiero risaliamo la dorsale sud-ovest fino alle postazioni della guerra. Attraversiamo poi il pendio in direzione del rifugio e della cima (2.059). Sulla panoramica cima troviamo la croce e l’osservatorio con le indicazioni delle montagne circostanti.
Dalla cima la vista spazia sulla Catena del Lagorai, sul Pasubio e sulle Piccole Dolomiti ad est, il gruppo del Monte Baldo a sud, le Alpi di Ledro a sud-ovest, i ghiacciai dell’Adamello, del Carè Alto e della Presanella a nord-ovest, le Dolomiti di Brenta a nord. Ampie tracce di trinceramenti e fortificazioni austroungariche ed italiane della Grande Guerra si possono osservare un po’ ovunque sul Monte Stivo, che faceva parte del grandioso sistema fortificato dell’Alto Garda.
Dalla cima scendiamo al rifugio Prospero Marchetti allo Stivo, dove pranzeremo.
Dopo la meritata pausa , prenderemo il sentiero 608 passando per la Malga Stivo (1.748) e ci dirigeremo per località le Prese per poi giungere al punto di partenza dove ci attende il pullman.
Buona escursione. Le referenti.