GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA
CALENDARIO ATTIVITÀ
GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA
L’escursione permette di ammirare la Meridiana di Sesto, che è la meridiana di pietra più grande del mondo Le cinque cime che la compongono : Cime Nove – Dieci (detta anche Croda Rossa) – Undici – Dodici ( detta anche Croda dei Toni) e Uno, sono uno spettacolo naturale che non teme confronti. La Cima Nove è alta 2582 m ed è la cima più piccola della meridiana, la Cima Dodici alta 3.094 m si trova in prossimità delle 3 Cime di Lavaredo, il paradiso degli escursionisti.
La meridiana di Sesto è un vero e proprio orologio naturale, per cui il corso del sole coincide esattamente con il nome delle montagne.
In effetti per l’osservatore che si trova nella zona dei Bagni di Moso, al solstizio d’inverno, il sole si trova alle 12 sopra la cima Dodici e alle 13 sulla Cima Uno!
I romani si avvalevano di una suddivisione del tempo differente dalla nostra. In effetti iniziavano la giornata con il levar del sole. Quindi le nostre ore 12 coincidevano con la “sexta hora” romana. Lo studioso Innerebner ne trae la conclusione che il nome di Sesto provenga di fatto dalla Cima Dodici, che allora per l’appunto indicava la “sexta hora”.
Trasporto: Auto/Pullman (dipende dal numero di partecipanti)
Ritrovo: Piazzola sul Brenta presso la sede, ore 5.00
Comitiva: Unica
Dislivello: 1100 mt circa
Difficoltà: E/EE
Equipaggiamento Da escursionismo di montagna
Durata: 7/8h
Pranzo: Al sacco, possibile ristoro presso Rifugio Comici, Rifugio Pian di Cengia, Rifugio Locatelli
Cartina: Tabacco Nr 10 – Dolomiti di Sesto
Referenti: Gianluca Bonato 3356219053
Il nostro percorso parte dalla località Bagni di Moso dove parcheggeremo. Da qui in circa 20 minuti tramite un comodo sentiero pianeggiante raggiungeremo il Rifugio di Fondovalle (1548 mt) . Subito dopo il Rifugio al bivio prendiamo la deviazione a sx per il sentiero 103 fino a raggiungere il Rifugio Comici (2248 mt) dopo 2:30 di cammino. Qui faremo la pausa pranzo e dopo un’altra ora di cammino per il sentiero 101 raggiungeremo il Rifugio Pian di Cengia (2528 mt) . Sempre per il 101 con il Monte Paterno alla nostra SX e Cima Una sulla DX arriveremo Rifugio Locatelli (2405 mt). Dopo aver ammirato la spettacolare vista sulle 3 Cime di Lavaredo, inizieremo la discesa che attraverso la Val Sassovecchio ci riporterà in meno di 2 ore al Rifugio di Fondovalle per chiudere il nostro anello.
Ripercorriamo a ritroso la Val Fiscalina fino a raggiungere i nostri mezzi , e dopo il momento conviviale ci rimetteremo in strada sulla via del ritorno.
Portare il necessario per il momento conviviale non USA E GETTA.